Dott.ssa Patrizia De Lio

Psicologa, Albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/ 8728

Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista

Esperta in Programmazione e Interventi in ambito clinico-riabilitativo

Perfezionata in Valutazione e Interventi Orientati all’Attaccamento

Perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale

Abilitazione internazionale all’intervento (programmazione e applicazione) di Video-feedback per la Promozione della Genitorialità Positiva e della Disciplina Sensibile (Intervener VIPP-SD)

Socio aderente SITCC Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale

Socio fondatore e Presidente associazione “sinergicaMente” onlus (www.associazionesinergicamente.com)

Dal 2007 esercito in libera professione presso il Centro Psiche – servizi di psicologia low cost (già Ambulatorio Low Cost) di cui sono titolare e referente per l’Età Adulta.

Dal 2010 collaboro con l’Associazione Progetto Panda onlus – a sostegno della maternità e dal 2011 sono capo progetto e consulente clinica del “Centro Ascolto Mamme” servizio specialistico per la diagnosi e la cura dei disturbi psicoemotivi in gravidanza e nel post partum preso l’Ospedale San Gerardo di Monza

Dal 2009 sono coordinatrice psicopedagogica di tre Nidi d’Infanzia (“Biribimbo” Castel San Giovanni, “C. Razza” Borgonovo Val Tidone, “Coccinella” San Nicolò di Rottofreno), sono membro del Tavolo di Coordinamento Pedagogico Provinciale di Piacenza e della Commissione Tecnica Distrettuale per l’Autorizzazione al funzionamento degli Asili Nido.

Tra le collaborazioni si segnalano:

il Comune di Siziano (supervisione clinica e coordinamento psico-pedagogico dei Servizi Integrativi e all’Handicap), la Comunità educativa per minori “Nuova Casa Don Orione” di Borgonovo V.T. (psicologa-psicoterapeuta consulente esterna),

il Polo Scolastico Superiore della Val Tidone (psicologa-responsabile dello Sportello d’Ascolto), la Parrocchia San Giovanni Battista – Oratorio San Filippo Neri – Centro Culturale Sportivo Parrocchiale – Centro Sportivo Italiano di Castel San Giovanni (supervisione, formazione e coordinamento organizzativo educatori e volontari del servizio doposcuola, referente psicologa “Spazio Ascolto”)

Mi occupo di diagnosi, consulenza e intervento clinico prevalentemente con adulti in setting individuale. Le mie competenze riguardano la psicopatologia dell’età adulta: i Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Ipocondria), i Disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo Bipolare), i Disturbi del comportamento Alimentare (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Binge Eating Disorder), i Disturbi di Personalità.

Ho approfondito, conseguendo un perfezionamento universitario in Psicologia Perinatale, la tematica dei disturbi affettivi della perinatalità e mi occupo di psicopatologia della gravidanza (disturbi dell’adattamento, sintomatologia ansioso depressiva che può sfociare in attacchi di panico – ansia generalizzata – disturbi somatoformi – distimia – fobie – disturbo ossessivo compulsivo) e del puerperio (stati confusionali ad insorgenza precoce, disturbo post traumatico da stress, disturbi della relazione madre-bambino, disturbi d’ansia, disturbo da attachi di panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo, disturbi dell’umore, Baby blues, depressione post-partum, psicosi puerperale) e ho maturato una significativa esperienza e competenza clinica sulla maternità lavorando con le gestanti, le mamme, i papà, le coppie. Svolgo attività di sostegno pre e post IVG, nei percorsi di fecondazione medicalmente assistita, nel lutto perinatale e nelle gravidanze precoci.

Organizzo gruppi nascita e corsi pre e post-partum.

Recentemente mi sono dedicata all’approfondimento dei disturbi affettivi della perinatalità che coinvolgono i padri, ambito poco studiato e poco conosciuto.

Ho particolare interesse per la Teoria dell’Attacamento, che ho approfondito nei corsi di perfezionamento universitario dopo la specializzazione in psicoterapia, e in questa cornice mi occupo di parent training, sostegno alla genitorialità e interventi sulla relazione mamma-bambino. In particolare, ho conseguito il titolo internazionale di Intervener VIPP-SD (Video-feedback Intervention to promote Positive Parenting and Sensitive Discipline), si tratta di un intervento evidence-based di sostegno della genitorialità ispirato alla teoria dell’attaccamento che mira ad accrescere la sensibilità materna e la capacità di utilizzare strategie disciplinari sensibili ed efficaci e a prevenire lo sviluppo di problematiche comportamentali.

Richiedi un primo colloquio gratuito con la Dott.ssa Patrizia De Lio compilando il modulo sottostante

Autorizzazione all'uso dei dati

9 + 7 =