Dott.ssa Ilaria Fontana

Psicologa, Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 6971 Sez. A

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista presso Centro Terapia Cognitiva (Como)

Intervener VIPP-SD

Socio aderente SITCC Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale

Socio fondatore e Vicepresidente associazione “sinergicaMente” onlus

Sono Operatrice di teatro-educazione e mi sono occupata di progettare e condurre esperienze di gruppo per l’aggregazione e la prevenzione del disagio giovanile con adolescenti.

Dal 2015 esercito in libera professione presso il Centro Psiche – servizi di psicologia low cost (già Ambulatorio Low Cost) di cui sono referente per l’Adolescenza.

Dal 2012 svolgo attività clinica di sostegno psicologico per l’adolescenza e l’età adulta presso il Poliambulatorio Galleana e presso il mio studio in via Santa Franca, 60 a Piacenza.

Dal 2012 collaboro con la “Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi ONLUS” e in qualità di consulente clinica svolgo attività di supporto psicologico (in setting individuale e di gruppo) ai familiari di disabili, progetto e conduco corsi di formazione centrati sul Modello della Qualità di vita per operatori nel settore della disabilità, mi occupo della progettazione di servizi alla residenzialità e collaboro con il “Tavolo delle famiglie” del Comune di Piacenza, progetto e organizzo eventi di sensibilizzazione sul tema “Dopo di Noi” sul territorio piacentino.

Tra le collaborazioni si segnalano:

Casa di cura San Giacomo – medicina fisica e riabilitativa di Ponte dell’Olio (PC) (attività di sostegno psicologico a pazienti cardiologici nel post-operatorio e colloqui psico-educazionali relativi alla psicologia della salute),

Centro Adolescenti per l’Agio giovanile, Dipartimento di Salute Mentale, ASUR Marche (Ancona) (consulenza clinica), Ser.T Levante – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, AUSL di Piacenza, nell’equipè Gioco d’azzardo patologico e nell’équipe specialistica per la diagnosi e la cura del disturbo borderline di personalità (attività clinica centrata sul metodo dialettico comportamentale di M. Linehan), Cooperativa Mondo Aperto di Piacenza (attività psicoeducativa di sostegno per minori stranieri e adulti richiedenti asilo politico); l’Associazione L’Aquilone (attività domiciliari di sostegno alla genitorialità fragile e a supporto educativo di bambini e ragazzi in condizioni di disagio); la Cooperativa sociale “Il Germoglio Due” ( attività psicoeducativa con adulti con disabilità psichiche e intellettive medio-gravi).

Mi occupo di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico con adolescenti e adulti in setting individuale e di gruppo. Le mie competenze riguardano i Disturbi d’Ansia (Disturbo di Panico, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Ipocondria), I Disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo Bipolare), i Disturbi del comportamento Alimentare (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Binge Eating Disorder), Disturbi dell’adattamento, Disturbi psicosomatici, Disturbi legati ad abuso di sostanze e dipendenza e i Disturbi di Personalità. Conduco gruppi psico-educativi tematici con adolescenti e adulti, oltre a corsi pre e post-partum.

Ho particolare interesse per la Teoria dell’Attacamento e ho conseguito il titolo internazionale di Intervener VIPP-SD (Video-feedback Intervention to promote Positive Parenting and Sensitive Discipline), si tratta di un intervento evidence-based di sostegno della genitorialità ispirato alla teoria dell’attaccamento che mira ad accrescere la sensibilità materna e la capacità di utilizzare strategie disciplinari sensibili ed efficaci e a prevenire lo sviluppo di problematiche comportamentali.

Abilitazione internazionale all’intervento (programmazione e applicazione) di Video-feedback per la Promozione della Genitorialità Positiva e della Disciplina Sensibile (Intervener VIPP-SD)

Richiedi un primo colloquio gratuito con la Dott.ssa Ilaria Fontana compilando il modulo sottostante

Autorizzazione all'uso dei dati

11 + 12 =